Produzione

particolari unici dalla tecnologia affermata

Condizionate dalle specificità presenti in natura, le moderne centrali idroelettriche sono costruzioni uniche. Per questo motivo sono particolarmente importanti l'esperienza e la capacità del produttore di centrali, di adattare gli impianti in modo ottimale alle rispettive esigenze.

Ciascuna turbina da noi fornita viene concepita in modo unico e progettata mediante software di disegno 3D. Nel nostro stabilimento le componenti vengono prodotte pezzo per pezzo mediante moderne macchine a controllo numerico (CNC), programmate via interfacce CAD/CAM.

L'ingegnosità dei nostri sistemi costruttivi nonché l'impiego di prodotti di qualità selezionata ci danno la certezza di fornire ai nostri clienti un impianto perfetto in qualità Sora.


 

Le turbine

realizzazione su misura per ciascuna centrale

Le centrali idroelettriche vengono classificate secondo il loro modo di funzionamento oppure in base al loro salto geodetico (o caduta). Nei campi d'impiego a bassa pressione si impiegano soprattutto turbine Kaplan e Francis. Nei campi d'impiego a media pressione si utilizzano tutti i tipi di turbine (Pelton, Francis, Kaplan), mentre nei campi d'impiego ad alta pressione, invece, vengono impiegate prevalentemente le turbine Francis e Pelton.

In base alle esigenze, negli impianti da noi installati collochiamo turbine Pelton a uno o più getti, sia ad asse orizzontale, sia verticale, così come turbine Francis orizzontali e verticali, nonché anche turbine Kaplan.
Componenti e materiali selezionati con cura incrementano l'efficienza delle nostre turbine, forniscono ai nostri clienti la massima sicurezza possibile e minimizzano la manutenzione ad un minimo.

La precisa produzione degli elementi con le più moderne macchine CNC della nostra officina, assieme all'elevato grado di prefabbricazione prima del montaggio, garantisce un'elevata qualità e tempi di realizzazione ridotti.


 

Turbina Pelton

particolarmente indicata in montagna

La turbina Pelton viene impiegata soprattutto per alte cadute. Nella costruzione a più getti, questa turbina fornisce buone prestazioni anche con una portata d'acqua ridotta.

Installiamo turbine Pelton ad asse orizzontale ad 1 o 2 getti, nonché ad asse verticale da 3 fino a 6 getti. Mediante un controllo propriamente predisposto per la rispettiva costruzione meccanica, si ottengono le condizioni di esercizio ottimali con il miglior rendimento.

L'ingegnoso sistema costruttivo insieme alle componenti di elevata qualità dei nostri impianti, forniscono ai nostri clienti un elevato grado di sicurezza e minimizzano la manutenzione ad un minimo.


 

Turbina Francis

pionieristica e versatile

La turbina Francis (che prende il nome dall'inventore americano James B. Francis) è ancora il tipo di turbina più diffuso e trova il suo impiego in casi di medie cadute e medie portate d'acqua.

Installiamo preferibilmente turbine Francis a spirale orizzontali, continuamente perfezionate attraverso sempre nuove forme idrauliche per ottimizzarne il rendimento. La costruzione particolare dei nostri impianti riduce l'impiego di particolari soggetti ad usura e minimizza pertanto i costi correnti.

Gli elementi di tenuta sono realizzati in modo da non avere necessità di manutenzione. In concorso con i nostri attuatori elettromeccanici, essi consentono l'esercizio regolare dell'impianto.


 

Turbina Kaplan

produzione di energia elettrica senza sbarramento

Questo tipo di turbina venne sviluppato dal prototipo della turbina Francis e poi brevettato dall'ingegnere austriaco Viktor Kaplan nel 1913. La turbina Kaplan è particolarmente adatta per centrali ad acqua fluente, che sfruttano le grandi portate di acqua corrente per la produzione di energia elettrica in condizioni di dislivelli limitati e senza sbarramento. Per questo motivo, questa turbina viene impiegata in circostanze di basse e bassissime cadute e grandi e variabili portate d'acqua.


 

Automazione e regolazione

per impianti di distribuzione consolidati

Attraverso la fusione operativa e l'affermata collaborazione con la nostra impresa partner En-Co, forniamo anche soluzioni complete per centrali idroelettriche secondo il principio "Water to wire".

Nella realizzazione dei progetti ci affidiamo a impianti di distribuzione consolidati della ditta En-Co.